venerdì 14 novembre 2014

Dolci sabati di novembre da Gocciadoro: mini cupcakes zucca e noci meringate alla cannella


Sono tornata ufficialmente! Sarei da sgridare, lo so, sono sparita da mesi e l'ultimo post che ho postato risale a luglio... che vergogna!! Ma adesso ci sono, sono qui, sono felice e voglio raccontarvi di questa bellissima collaborazione di cui vi ho già accennato nel piccolo post della scorsa settimana.
Ogni sabato di novembre, le ragazze del negozio Gocciadoro di Fiorenzuola d'Arda (mi spiace per quelli che non abitano nei dintorni!) mi hanno chiesto di preparare dei dolcetti a tema autunnale da offrire durante la giornata di sabato nel loro negozio... mi è sembrata un'idea carina e davvero originale. Di seguito vi lascio la ricetta preparata sabato scorso.


Mini cupcakes zucca e noci meringate alla cannella
Ingredienti:
Zucca 600 g
Uova 3
Farina 500 g
Zucchero 400g
Olio di semi 200 g
Noci 150 g
Lievito in polvere per dolci 1 bustina
Cannella  2 cucchiaini
Sale 1 pizzico
Procedimento:
Separate i tuorli dagli albumi, montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la cannella e l'olio per ottenere un composto cremoso. A parte pulite la zucca e grattugiate la polpa (lavoro infame, consiglio di tagliarla a julienne nel robot da cucina!), quindi unitela al composto e mescolate il tutto. Tritate grossolanamente le noci ed unitele, insieme alla farina, al lievito e al pizzico di sale, al composto iniziale. Con uno sbattitore montate a neve gli albumi e incorporateli all'impasto facendo attenzione a non smontarli. Riempite dei piccoli pirottini con il composto e infornate a 180° per almeno mezz'ora.
Passato il tempo necessario alla cottura, estraete le vostre mini cupcakes e lasciatele raffreddare su un griglia. Preparate quindi della meringa (la ricetta che avete voi va benissimo, io ne ho utilizzata una con l'albume pastorizzato a 121° per essere più sicura) aggiungendo cannella in polvere insieme allo zucchero, con un sàc a poche distribuite la meringa sopra alle vostre cupcakes e fiammeggiate la superficie con un cannellino.



La ricetta originale è quella di un ciambellone, ma visti gli ingredienti ho pensato che l'impasto si prestasse molto bene all'occasione, ho decorato con la meringa alla cannella per rendere il dolcetto un po' più chic... io comunque lo adoro in qualsiasi versione! Dolce e soffice profuma incredibilmente di autunno!
Spero vi siano piaciute le mie cupcakes autunnali... vi aspetto la prossima settimana per lasciarvi la ricetta che ho in mente per sabato, non posso anticiparvi nulla però! Passate da Gocciadoro a Fiorenzuola d'Arda e vedrete di cosa si tratta...
A presto!
Camilla



Nessun commento:

Posta un commento