lunedì 24 marzo 2014

Crostata al cioccolato con meringa per festeggiare metà famiglia

Buongiorno a tutti!
Con qualche giorno di ritardo, non perché non abbia avuto tempo ma perché di fatto abbiamo festeggiato nella prima serata libera per tutti, volevo condividere con voi questa buonissima torta che ho preparato in occasione, appunto, del compleanno di mia sorella il 19 marzo e di conseguenza della festa del papà che per l'errore di aver avuto una figlia il 19 marzo la sua festa passa quasi sempre sotto l'uscio!
La ricetta è quella che si trova nel numero di marzo di "La cucina italiana", una rivista ben costruita con ottime ricette, e questa tra tutte ha catturato l'attenzione di tutta la famiglia, che a dieta durante la settimana, cerca in ogni modo un occasione per poter sgarrare (me compresa!!)!


Crostata al cioccolato con meringa
Ingredienti per la pasta frolla:
250 g farina più un po’
175 g burro più un po’
80 g zucchero semolato
80 g gocce di cioccolato
20 g zucchero a velo
3 tuorli – sale
Ingredienti per meringa e ripieno:
150 g farina di mandorle
100 g burro
100 g cioccolato fondente
75 g zucchero a velo
60 g zucchero semolato
50 g pinoli
1 albume – 2 uova – sale
Procedimento per la pasta frolla:
Per prima cosa mettete le gocce di cioccolato in freezer. Quindi montate il burro con 3 tuorli, 80 g di zucchero semolato, 20 g di zucchero a velo e un pizzico di sale fino a ottenere un composto spumoso.
Amalgamate la farina, mescolando con un cucchiaio e poi impastando con le mani su un piano infarinato.
Incorporate infine le gocce di cioccolato appena tolte dal freezer. Fate riposare in frigo per 1 ora.
Procedimento per meringa e ripieno:
Montate l’albume con un pizzico di sale e 40 g di zucchero semolato. Poi incorporate delicatamente i pinoli (meringa).
A parte fondete il cioccolato. Montate in una ciotola 100 g di burro con 20 g di zucchero semolato e un pizzico di sale per circa 15’, quindi unite i 2 tuorli e montate ancora per poco; infine aggiungete il cioccolato fuso e la farina di mandorle.
Proseguite mescolando con un cucchiaio fino a ottenere un composto omogeneo. Montate i 2 albumi con 75 g di zucchero a velo e un pizzico di sale e incorporateli delicatamente (ripieno).
Imburrate e infarinate una tortiera (ø 27 cm; h 3,5 cm). Stendete la pasta a 3-4 mm e, aiutandovi con il matterello, adagiatela nella tortiera. Rifilate i bordi.
Distribuite il ripieno nella tortiera. Completate con la meringa (che sarà lo stretto necessario per coprire la torta con un sottile strato) e infornate la torta a 175 °C per 35-40’.


La torta è deliziosa, sembra una torta caprese racchiusa il un delizioso guscio di ricca frolla al cioccolato e croccante meringa. Non è assolutamente difficile da fare, ma risulta piuttosto lunga nel procedimento in quanto le preparazioni sono molteplici, ma il risultato ne vale decisamente la pena!!! Provatela!


1 commento:

  1. Gli orologi GMT rolex replica probabilmente non sono gli acquisti più pratici in questo momento, ma orologi replica ho sempre avuto un debole per loro. È una delle complicazioni più pratiche e utili replica rolex e mi piace come gli orologi GMT rappresentano il viaggio e l'esplorazione. Il Laco Frankfurt GMT è repliche rolex davvero la risposta alla domanda: "Come sarebbe un Flieger se avesse una complicazione GMT?" Presenta imitazioni rolex tutti i tratti distintivi di un orologio Flieger tradizionale come le lancette in acciaio azzurrato, il rolex falsi triangolo con due punti a ore 12 e i grandi indici di facile lettura. Mi piace anche il modo in cui il replica orologi contrappeso della lancetta dei secondi ha la forma di un aereo.

    RispondiElimina