venerdì 30 agosto 2013

Pagnotte dolci di Vipiteno Sterzing

Buongiorno a tutti,
con questo post faccio ufficialmente ritorno dalle vacanze con la lacrimuccia e torno alla solita routine quotidiana che comprende anche aggiornare il mio blog con golose ricette.
Come vi avevo anticipato prima di partire, le mie vacanze le ho trascorse tra Liguria e Trentino alto Adige, o meglio Sud Tirolo, in questi ultimi anni ho cominciato ad apprezzare la montagna anche d'estate, c'è una temperatura fantastica e grazie alle passeggiate ci si abbuffa senza troppi sensi di colpa! Quest'anno abbiamo scoperto dal panettiere dei panini alla frutta che sono diventati l'elemento essenziale della "dieta" montana, abbiamo così cercato di capire come fossero fatti ed una volta a casa mia sorella Francesca, devo dargliene atto, ha provato a modificare una ricetta di un pane dolce trovata su un libro con gli ingredienti base delle pagnotte che mangiavamo a Vipiteno: uvetta, mele e ovviamente cannella. La Franci è stata bravissima in quanto il risultato è molto simile all'originale, di seguito vi scrivo la ricetta di quello che è diventato il pane dolce di Vipiteno.

Pagnotte dolci di Vipiteno Sterzing
Ingredienti per 12 panini:
Farina bianca per pane 450 g
Farina integrale macinata alla pietra 50 g (se non volete usarla aggiungete tranquillamente i 50 g alla farina bianca)
Zucchero semolato 50 g
Sale 1 cucchiaino
Cannella 3/4 cucchiaini (dipende dal tipo di cannella e se vi piace molto)
Burro a dadini 50 g
Lievito per pane e pizze 1 bustina
Latte tiepido 250 ml
Uova 1
Mele fresche 2
Nocciole intere 110 g
Uvetta secca 100 g
Rum 1/2 bicchierino
Procedimento:
Per prima cosa mettete in ammollo l'uvetta con il latte tiepido e il mezzo bicchierino di Rum, lasciatela riposare finché non si sarà idratata bene. Intanto pulite le mele e tagliatele a piccoli e sottili pezzetti, metteteli da parte con un goccio di succo di limone per non farle annerire, quindi in planetaria ponete tutte le polveri (farine, zucchero, cannella, sale e lievito) e amalgamatele, aggiungete l'uvetta ammollata, le nocciole e i pezzetti di mela, quindi il burro in piccoli fiocchetti e azionate la planetaria. Aggiungete dopo l'uovo e poco per volta il latte col Rum, potrebbe anche essere che non ci vada messo tutto, per questo versatelo piano piano e verificate la consistenza del panetto che non dev'essere troppo appiccicoso se no non riuscirete a fare le pagnotte. Quando avrete un impasto liscio e lucido, coprite la ciotola della planetaria con un canovaccio e fatelo lievitare in un posto caldo della cucina per circa 2 ore o fino a quando non sarà raddoppiato di volume. Trascorse le 2 ore, sgonfiate la pagnotta e trasferitela sul piano di lavoro, quindi formate 12 pagnottelle e posizionatele sulla leccarda del forno con una discreta distanza una dall'altra, lasciatele lievitare nuovamente coperte fino al raddoppio del loro volume. Cuocetele in forno caldo per circa 15 - 20 minuti o fino a doratura.


Sono ottime, in montagna le mangiavo a colazione, a fine pasto e a merenda... forse un pochino esagerato, ma vi assicuro che sono buone in qualsiasi momento della giornata, la dolcezza è data quasi esclusivamente dalla frutta, per questo non sono nauseanti ma leggere e appetitose. Provate a farle e fatemi sapere!

Un bacio
Camilla


mercoledì 28 agosto 2013

The versatile blogger awards... ringraziamenti e passaggio del testimone

Buonasera a tutti!
Tornata dalle vacanze, ancora un tantino inebriata dal dolce far niente, sono stata piacevolmente sorpresa da un commento ad un mio post, Giuse del blog Profumo di timo, che seguo sempre volentieri, mi passava la nomination per il premio 
THE VERSATILE BLOGGER AWARD 


…ed io, neanche da dire, ho accettato con enorme piacere!!

Questo mondo, ancora spesso inesplorato per me, mi sta regalando davvero delle belle soddisfazioni, ricambio quindi con piacere selezionando un elenco di 15 blog che seguo quotidianamente e che mi regalano delle ottime ricette e delle piacevoli letture a cui passo volentieri il testimone:

http://www.blondescake.com

http://ilsaporedelsale.blogspot.it

http://ibiscottidellazia.blogspot.it

http://ifollettidilagoncill.blogspot.it

http://peccatidiburro.blogspot.it

http://unafinestradifronte.blogspot.it

http://ledolcissimecreazioni.blogspot.it

http://silviaaifornelli.blogspot.it

http://www.chiarapassion.com

http://dimarzapane.blogspot.it

http://creme-de-cassis.blogspot.it

http://viviincucina.blogspot.it

http://craftmarmalade.blogspot.it

http://atuttacucina.blogspot.it

http://www.idolcinellamente.com

Adesso, come da regolamento, devo raccontarvi 7 cosucce su di me … vediamo…

1. Sono un’inguaribile romantica, mi commuovo leggendo il finale di un bel libro o davanti a un film romantico
2. Adoro leggere, lo faccio in vacanza quando ho più tempo, alla sera prima di andare a letto o in ogni momento possibile se il libro mi prende molto come mi ha preso “Finché le stelle saranno in cielo” di Kristin Harmel (leggetelo assolutamente!!)
3. Cambio spesso pettinatura, taglio e colore di capelli… dopo poco mi stanco di vedermi pettinata in una certa maniera … sarà sinonimo di incostanza?!
4. Il mio primo anno di vita l’ho festeggiato su una barca, e da allora le vacanze estive le faccio sempre così... trovo che sia il modo migliore per viversi il mare a 360°
5. Rimpiango di aver conosciuto solo la mia nonna materna, perché se gli altri nonni erano fantastici anche solo un terzo di quanto lo è stata mia nonna Nella, allora mi sono persa davvero tanto! 
6. Amo viaggiare, credo che i soldi che guadagnerò in vita mia li spenderò principalmente per girare il mondo
7. Mi piace ridere, scherzare e stare in compagnia. 

Detto questo, qua sotto ci sono le indicazioni che dovranno seguire i Blog nominati:

♥Se ti hanno nominato, ti è stato assegnato il premio come blogger Versatile

♥Ringrazia la persona che ti ha dato il premio: è una cortesia reciproca

♥Includi il link al suo blog, anche questa è una cortesia reciproca

♥Poi seleziona 15 blog/blogger che hai da poco scoperto o che segui regolarmente

♥Nomina questi 15 blog per il premio come blogger Versatile

♥Infine racconta alla persona che ti ha nominato, 7 cose tue

Grazie ancora di ♥ Giuse!!

A presto con una dolce ricetta che arriva direttamente dai monti!
Camilla





giovedì 8 agosto 2013

Un gelato alla cannella homemade augurando buone vacanze a tutti!

Sapete che mi è venuta la fissa per il gelato fatto in casa e che non riesco a fermarmi no? E sapete anche che adoro la cannella... 1 + 1 fa sempre 2...


Gelato homemade alla cannella
Ingredienti:
Latte fresco intero 250 g
Panna 160 g
Zucchero 80 g
Cannella 1 stecca piccola
Cannella in polvere mezzo cucchiaino
Vaniglia i semi di mezza bacca
Procedimento:
In un pentolino mettete la panna, il latte, lo zucchero, i semi di vaniglia e la stecca di cannella e scaldateli fino ad una temperatura di 85°.Mescolate con il mixer ad immersione per amalgamare bene tutti gli ingredienti (abbiate cura di togliere momentaneamente la stecca di cannella per non tritarla con le lame del mixer). Aggiungete a fuoco spento il mezzo cucchiaino di cannella per intensificare il gusto e mescolate ancora bene. Lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore con dentro la stecca di cannella. Prima di versare il gelato nella gelatiera estraete la stecca e mantecate fino ad ottenere la giusta cremosità (per quanto mi riguarda 30"). 
Delizioso, delicato, fresco e leggero ha una marcia in più rispetto al gelato al fiordilatte! Da provare assolutamente!

E con questa ultima ricetta vi saluto tutti prima di partire per la vacanze, per me quest'anno mare e monti... eheheh!! Ci rivediamo a fine agosto con tante altre ricette fresche e golose!
Buone vacanze a tutti!!
Un abbraccio
Camilla

martedì 6 agosto 2013

Finalmente un vincitore... ed un ringraziamento particolare!


Buongiorno a tutti!
Oggi niente ricette dolci, solo tanti premi!!
Cosa vi fa venire in mente la foto qua sopra? Che finalmente dopo giorni di attesa, mia sorella Francesca ed io ci siamo trovate per sorteggiare il vincitore del nostro giveaway, ed è con grande piacere che posso comunicare chi di voi partecipanti potrà indossare il braccialetto fuxia o quel paio di bellissimi orecchini blu! Siete state in tante a partecipare, non pensavo che il mio primo giveaway avesse tanto successo, mi avete stupita e vista questa bell'esperienza vi assicuro che ce ne sarà un altro a breve!
Ma veniamo al vincitore, il numero estratto è..................... il N. 20!! Complimenti a Simona Leoni del blog "A tutta cucina", che tra l'altro quando ha partecipato è stata tanto carina da dedicarci un dolcetto! Brava Simo!! Non avendo però espresso la tua scelta, abbiamo scelto noi per te, sarà una sorpresa! Spero ti piacciano entrambi! E mi raccomando, fai conoscere i gioielli FContiCreations anche nella tua zona!

Un'altro motivo per cui sono molto contenta è che mi è arrivata a casa la vincita del giveaway di Silvia di "Craft marmalade", una bellissima maglietta realizzata a mano da lei, potete vedere qua sotto quanto è carina e ben fatta... bellissimo colore e bellissima fantasia!! Grazie Silvia!!


E' sempre bellissimo ricevere e fare regali, grazie a tutte ragazze!!
A presto!