domenica 8 dicembre 2013

Tempo di neve, di ghirlande e biscotti natalizi

                     
Il Natale si avvicina, manca pochissimo, le luminarie si vedono già nelle vie principali delle città, il freddo si fa sentire e si percepisce aria di neve, è giunto il momento di prepararsi agli addobbi natalizi, di pensare ai regali da fare, e forse sono già in ritardo, e preparare qualche biscotto per addolcire l'atmosfera di festa.
Io non sto rinunciando a nessuna di queste cose, e quest'anno, ho anche una bellissima ghirlanda handmade appesa fuori dalla porta, qualche idea regalo in testa e fatto le prove generali dei sacchettini di biscotti natalizi che regalerò agli amici.


Tutto questo è stato possibile grazie al bellissimo corso "Crea la tua ghirlanda" organizzato sempre da lui, Daniele, di Kadò - La Via dei Fiori  che ci ha insegnato a creare la nostra ghirlanda natalizia con i suoi preziosi consigli e le sue dimostrazioni pratiche, e mi ha permesso di omaggiare le partecipanti con un sacchettino di biscotti profumati preparati da me.
All'interno del sacchettino vi erano varie tipologie di biscotti, qua sotto vi lascio solo alcune delle ricette in quanto mi sono accorta ora di non averli fotografati tutti!


E' tanto che vedo sul web questi coloratissimi biscotti ed è tanto che voglio provare a farli... finalmente l'occasione si è presentata e credetemi che il risultato è davvero grazioso! Io li ho fatti da inserire nei sacchettini, appesi all'albero di Natale fanno un sacco di scena, è solo un peccato non poterli poi mangiare!


Biscotti di vetro
Ingredienti:
Pasta frolla (una ricetta di una buona frolla che avete voi va benissimo)
caramelle dure alla frutta colorate ma trasparenti
Procedimento:
Preparate la vostra pasta frolla, lasciatela riposare in frigorifero e dopo un'oretta circa sarà pronta da lavorare. Quindi estraete dal cassetto tutte le formine da biscotti natalizie che avete e sbizzarritevi avendo cura di stendere la pasta di uno spessore di circa 2-3 mm! Con una formina molto più piccola o semplicemente con un togli torsolo, bucate al centro i vostri biscotti e posizionateli sulla carta da forno e
infornate per circa 10 minuti a 180°. Nel frattempo mettete le caramelle (un gusto alla volta) nel mortaio e riducetele in frantumi finissimi. Togliete i biscotti dal forno quando sono ancora molto pallidi e cospargete il centro dei biscotti della polvere di caramella, proseguite la cottura per altri 10 minuti circa.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente i biscotti prima di toglierli dalla teglia. 



Biscotti di Natale decorati
Ingredienti:
Pasta frolla (una ricetta di una buona frolla che avete voi va benissimo)
Pasta di zucchero di vari colori
Miele q. b. 
Zucchero al velo q. b.
Acqua q. b.
Procedimento:
Preparate la pasta frolla, lasciatela riposare in frigorifero e dopo un'oretta circa sarà pronta da lavorare. Quindi estraete dal cassetto tutte le formine da biscotti natalizie che avete e sbizzarritevi. Posizionate i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno e infornate per circa 10 minuti a 180° o comunque fino a doratura. Quando i biscotti saranno freddi, stendete molto sottile la pdz colorata e servitevi dei tagliabiscotti che avete usato in precedenza, usate pochissimo miele spennellato sulla superficie del biscotto per incollare la pdz.
Una volta ricoperti tutti i biscotti, preparate una glassa fatta da zucchero al velo e acqua tiepida, dovete regolarvi voi sulle dosi in base alla consistenza, calcolate che deve essere abbastanza soda da non colare sul biscotto. Con l'aiuto di un sac a poche decorate i biscotti a vostro piacimento. 


Una bellissima idea, non solo per Natale, ma anche da presentare per un Tè con le amiche, originali e gustosi... farete un figurone!!


Biscotti bustine da Tè 
Ingredienti:
Cioccolato fondente q. b. 
Procedimento:
Preparate la pasta frolla, lasciatela riposare in frigorifero e dopo un'oretta circa sarà pronta da lavorare. Disegnate la sagoma di un piccolo trapezio su cartoncino e ritagliatela, sarà la vostra formina della bustina da Tè. Stendete la pasta di uno spessore di circa 2-3 mm, posizionate la formina del trapezio sopra la pasta e con l'aiuto di un coltello ritagliate la bustina. Praticate un foro centrale in alto con uno stuzzicadenti e posizionate i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno, infornate per circa 10 minuti a 180° o comunque fino a doratura. Stampate e ritagliate delle piccole etichette natalizie, prendete dello spago da cucina e passatelo all'interno del foro nel biscotto (freddo!), quindi con una graffatrice chiudete e pinzate l'etichetta. 
Per rendere le vostre bustine da Tè ancora più golose, fate scogliere a bagno maria o al microonde del cioccolato fondente di buona qualità e intingete il fondo del biscotto nel cioccolato per circa 1/4, lasciate asciugare. 



Questi, come tutti i biscotti secchi, si conservano benissimo per diversi giorni chiusi in una scatola di latta... quindi cosa aspettate?? Mettetevi all'opera e preparate i vostri biscottini natalizi da regalare agli amici, oppure se vi sono piaciute le mie confezioni regalo e i miei biscotti, non esitate a contattarmi, su ordinazione vi verranno recapitati a casa i sacchetti o le scatoline regalo contenenti tante varietà di biscotti ( biscotti di frolla decorati, biscotti caramellati allo zucchero di canna Muscovado, biscottini al cocco, biscotti noci e cannella, biscotti speziati, cialdini alle nocciole ecc...) ...per un Natale ancora più dolce!!


Grazie
Camilla



Nessun commento:

Posta un commento