lunedì 15 luglio 2013

1° giveaway vinto e torta di albicocche Mara

Ciao a tutti!
Con questo post voglio innanzi tutto ringraziare Silvia del blog Craft marmalade, perché ho piacevolmente scoperto di aver vinto il suo giveaway a cui avevo partecipato in extremis pochi giorni fa... tra l'altro idea carina ed originale, bisognava infatti stabilire quante ciliege erano contenute in una gabbia per uccellini...942 ciliege raccolte a mano da lei una per una! Pazza Silvia, che pazienza!! Quindi la ringrazio tanto, non vedo l'ora di avere in casa uno dei suoi bellissimi lavoretti fatti a mano!!
Detto questo, vorrei pubblicare la ricetta di una torta soffice soffice mi piace tanto per la prima colazione, il nome iniziale della torta sarebbe "Torta di mele Mara", sempre per via del fatto che il mio ricettario è strapieno di ricette a cui vengono affibbiati i nomi delle persone che me le passano, il nome rimane ma è una torta che si presta tantissimo al cambio della frutta in base alla stagione, quindi perché non mettere delle profumatissime albicocche? Le mele le lasciamo per quest'inverno!


Torta di albicocche Mara 
Ingredienti:
Zucchero 400 g
Farina 400 g
Uova 4
Lievito per dolci 1 bustina
Olio di semi 1/2 bicchiere
Albicocche 1 kg (oppure mele)
Procedimento:
Amalgamate bene in una ciotola tutte le polveri, quindi unite le uova intere e l'olio di semi. Lavate e tagliaee a pezzi (se sono grossi saranno più buoni sotto i denti) le albicocche ed inseritele all'interno dell'impasto, amalgamate il tutto e versate l'impasto in una tortiera precedentemente foderata con carta da forno. Cuocete a 180° per 1 ora circa. Fate raffreddare la torta e servitela.


E' facilissima da ricordare in quanto le dosi sono tutte a 4... 400, 400, 4... dolce, soffice e non contiene grassi perché fatta con l'olio di semi, per me è LA torta della colazione! Provate a farla e ditemi com'è, magari con pesche o susine!
Baci