mercoledì 8 maggio 2013

Il budino al cioccolato...un classico che non tramonta mai!

 ... Non sapevo se aggiungere questo post perché mi sembrava un po' banalotto, il budino al cioccolato della mamma, semplicissimo e forse poco originale... ma è un dolce intramontabile! Quindi sì, vada per il post!
Tra l'altro è andata così: nel week end sono capitata in una cantina (a caso?!) con l'intenzione di verniciare un telaio di una bicicletta che avevo lì da almeno due anni, dopo essermi intossicata a dovere sono andata a sbirciare nei vari armadietti sapendo di trovare qualcosa di interessante... e la cantina del nonno Lino (ex pasticcere!) regala sempre sorprese!... Inutilizzate da anni, piene di polvere, ho trovato delle bellissime formine di alluminio che un tempo usava in pasticceria, c'erano almeno un centinaio di piccole formine da tortini incastrate una dentro l'altra, delle forme da budino fatte a ciambella e due mezze sfere da zuccotto (prossimo post sullo zuccotto!)... mi è sembrato quasi doveroso portarle a casa (con il consenso del proprietario ovviamente!)! Olio di gomito e sono diventate come nuove! Sono state apprezzate da quasi tutta la famiglia, la mamma ha storto un pochino il naso perché ha pensato subito ad assegnargli un posto che non esiste nella credenza, e il papà vedendo quella a ciambella ha espresso il desiderio del budino al cioccolato... detto fatto!


Budino al cioccolato di mamma Grazia
Ingredienti:
Latte intero 1 l
Zucchero 4 cucchiai
Cacao amaro 3 cucchiai
Farina 2 cucchiai
Vanillina 1 bustina
Burro 1 noce
Procedimento:
Amalgamate in una ciotola le polveri (cacao, farina, vanillina) con lo zucchero, scaldate il latte a parte e versatelo nella ciotola poco per volta mescolando, quindi passate sul fuoco, quando addensa aggiungete la noce di burro e versate il tutto in uno stampo bagnato. Lasciate raffreddare e passatelo in frigorifero.


Sarà anche banale... ma il budino al cioccolato è il budino al cioccolato!!
Non vi devo neanche dire provatelo...buon appetito!


P.s. In questi giorni sarò impegnata a fare dolci per un buffet, non posso postare niente se no svelo la sorpresa ai partecipanti, ma dopo domenica 19 metterò tutte le ricettine che ho deciso di preparare per l'evento. Intanto posso solo dirvi di non mancare, Giardini Aperti organizzato dal FAI delegazione di Piacenza domenica 19 presso il castello di Momeliano (Pc)... una bella occasione per una visita al castello, per passeggiare nel parco, visitare la ex polveriera "Rio Gandore" e, ovviamente, assaggiare i miei dolci!!

Baci

Nessun commento:

Posta un commento