lunedì 20 maggio 2013

Dolci soddisfazioni...1. Gli spumini colorati

Buonanotte a tutti!
Vi preannuncio che ho ancora addosso l'agitazione di ieri pomeriggio, quindi parto carica carica con il primo dei sette post che vedevo l'ora di aggiungere dopo il buffet che ho preparato.
Riassumo quella che è stata la giornata di ieri, domenica 19 aprile, al castello di Momeliano... in due parole
g r a n d i    s o d d i s f a z i o n i !!
Innanzi tutto per i ragazzi del FAI che si danno sempre molto da fare e domenica hanno aderito in tantissimi alle visite guidate da loro organizzate, inoltre il tempo, contro ogni aspettativa, è stato dalla loro parte e ha reso la giornata ancora più speciale,  infine io, sono rimasta stra entusiasta, ho ricevuto tantissimi complimenti e hanno mangiato tutti davvero di gusto... ricevere complimenti veri e sentiti per una cosa che adoro fare mi ha riempito veramente il cuore! Grazie a tutti e soprattutto alla mia amica Letizia che mi ha dato questa bella opportunità!
Dopo questa prima dose di dolcezza, vado ad illustrarvi la ricetta n. 1 che avevo deciso di preparare per il mio buffet, in realtà ingredienti e procedimento per realizzare gli spumini potete trovarli anche qui.


Spumini colorati
Ingredienti:
Albume 300 g
Zucchero 650 g
Procedimento:
Montate l'albume con 1/3 dello zucchero e, quando la massa è ben ferma, incorporate lo zucchero restante a bassa velocità o a mano. Dividete in due il composto, in una parte aggiungete del colorante alimentare in polvere di colore rosso e mescolate dal basso verso l'alto per non smontare il composto, la quantità del colorante va in base al colore che desiderate fare, consiglio di aggiungerlo poco per volta, io le ho fatte rosa chiaro. Mettete il composto rosa in un sac a poche con il beccuccio che più vi piace e formate tanti piccoli ciuffetti sulla carta da forno. Cuocete a 110° C per circa due ore.


Non allarmatevi perché che dir si voglia, gli spumini sono davvero semplici da realizzare, l'unica cosa a cui bisogna stare attenti è la cottura, il forno deve avere una temperatura bassa altrimenti diventano rossi e non risulteranno belli alla vista, ma nel frattempo devono asciugare bene anche dentro se no si formerà quell'effetto cicca che non permetterà di conservarli a lungo. Se si cucinano torte e creme gli albumi avanzano sempre, perché non utilizzarli in questo modo? Basterà un semplice tocco di colore per rendere i vostri spumini, oltre che buoni, anche molto graziosi da vedere.

... Si, lo so, le foto sono bellissime, tutto merito di Cecilia, la mia fotografa di fiducia che riesce a rendere tutto quello che sta davanti alla sua macchina fotografica veramente magico! Andate a dare un'occhiata di persona... Cecilia Campolonghi photographer


Nessun commento:

Posta un commento