giovedì 30 maggio 2013

Dolci soddisfazioni... 6. Piccole dacquoise alle nocciole con ripieno di dulce de leche, cioccolato e caffè

Buongiorno,
vado dritta al punto, penultima tentazione golosa del buffet, non potevo non preparare i biscottini dacquoise, che ho scoperto essere tra i miei dolcetti preferiti. Li chiamo i fratelli dei Macarons perché anche qua c'è la farina di mandorle e sono farciti ed accoppiati come i Macarons, devo dire però molto più semplici da realizzare! La ricetta che vi metto qua sotto è quella che ci ha dato lo Chef Giuseppe Gagliardi al corso di pasticceria "Meringaggi e Macarons"... deliziosi! Ecco a voi la ricetta.


Dacquoise alle nocciole 
Ingredienti:
Albumi 450 g
Zucchero semolato 90 g
Tpt nocciole 750 g (375 g di zucchero al velo, 200 g di farina di mandorle e 175 g di farina di nocciole)
Farina 75 g
Nocciole tritate o granella di nocciole 100 g
Procedimento:
Montate gli albumi, aggiungete lo zucchero verso la fine, quindi incorporate il T.P.T. mescolato ai 75 g di farina. Fate degli spuntoni con il sac a poche sulla carta da forno e cospargete con la granella di nocciole o le nocciole tritate precedentemente. Cuocete in forno a 180° fino a quando non li vedrete dorare in superficie.

Per il ripieno potete guardare la ricetta qui, sia per come preparare il dulce de leche che per il ripieno al caffè. Ho deciso di fare le Dacquoise alle nocciole perché si sposano molto bene con il caffè e il cioccolato, ma potete decidere di prepararle ai pistacchi, alle mandorle (già fatto e sono buonissime!), al cocco ecc...
I biscottini sono morbidi e gustosi, un'ottima idea per un dolcetto post pranzo o un thé con le amiche (adoro i thé e le merende!) e presentati in una bella scatoletta saranno un regalo carino ed apprezzato!
Provateci anche voi!
Un bacio


Nessun commento:

Posta un commento