giovedì 23 maggio 2013

Dolci soddisfazioni... 2. Diamantini noci cannella e zucchero di canna


Buongiorno!
Oggi una bella giornata di sole che credo però non durerà ancora per molto... non ho tanto tempo a disposizione ma devo affrettarmi a pubblicare i dolci del buffet di Momeliano se no finisco a Natale!
Andiamo con la seconda ricetta, anche questa ha riscosso e riscuote sempre molto successo, tant'è vero che, come potete vedere nelle foto, avevo presentato i biscottini uno sopra all'altro legati con un nastrino bianco... mi giro un attimo, mi rigiro e non solo erano spariti tutti i biscotti, ma non mi hanno lasciato neanche il nastrino! Si saranno mangiati anche quello!? I biscottini noci cannella e zucchero di canna sono un cavallo di battaglia di mia mamma, non mancano mai nei sacchettini di Natale che regala alle amiche e devo dire che sono davvero deliziosi!


Diamantini noci cannella e zucchero di canna
Ingredienti:
Burro 100 g
Zucchero di canna 200 g
Uovo 1
Farina 170 g
Cannella in polvere 1 cucchiaino
Gherigli di noci tritati 100 g
Procedimento:
Montate il burro con 100 g di zucchero, aggiungete l'uovo e mescolate con cura, unite poi tutti gli altri ingredienti. L'impasto risulterà morbido, quindi con le mani infarinate, formate dei rotolini di 3 cm circa, avvolgeteli nella carta da forno e fateli riposare in frigorifero almeno per 4 ore. Intanto accendete in forno a 200° C. Mettete il restante zucchero di canna su un vassoio, prendete i rotolini di pasta e rotolateli nello zucchero, devono esserne ben avvolti. Tagliate poi dei dischetti di 1 cm circa e disponeteli sulla carta da forno. Cuocete i biscotti per 10 min. e lasciateli poi raffreddare prima di staccarli.


Adatti per una buona colazione, per un thè con le amiche, per un dopo pranzo... insomma, qualsiasi ora va bene per gustarli...provate a farli a casa, successo assicurato!... E magari evitate di presentarli col nastrino o non rivedrete più neanche quello!

Foto: Cecilia Campolonghi photographer


Nessun commento:

Posta un commento