mercoledì 29 maggio 2013

Dolci soddisfazioni... 5. Quadrotti noci e cioccolato

Buonasera a tutte!
Dopo una passeggiatina digestiva mi dedico al quinto post riguardante il famoso buffet del castello di Momeliano (di cui non vorrete più sentir parlare immagino!), la tentazione sarebbe quella di mettermi davanti al computer, in relax, con un sottofondo musicale, magari i The Lumineers, e un barattolo di gelato di fianco alla tastiera... ecco, dopo la passeggiata tralascerò quest'ultima parte!
La ricetta che sto per darvi l'ho presa qui , stavo cercando su internet un dolcetto mono porzione da poter fare e l'immagine di questi cubetti mi ha davvero attratta, quindi per non fare una figuraccia ho provato a farli la settimana prima e dal momento che a casa mia sono andati letteralmente a ruba, ho scelto di prepararli per l'evento (ok, eviterò di ripetere la parola buffet almeno fino alla fine del post!), ecco i miei Quadrotti alle noci e cioccolato con le dovute modifiche...


Quadrotti alle noci e cioccolato
Ingredienti per la base:
Farina 100 g
Zucchero 150 g
Noci sgusciate 50 g
Uova 2
Lievito 1/2 bustina
Acqua 2 cucchiai
Ingredienti per la crema:
Zucchero 130 g
Burro morbido 130 g
Noci sgusciate 50 g
Panna fresca 100 ml
Cioccolato fondente 100 g
Burro 50 g o panna liquida 50 ml
Procedimento:
Per la base: mettete le noci sgusciate nel mixer e tritatele finemente insieme ad un paio di cucchiai di zucchero, prendeteli dai 130 g complessivi. In una ciotola lavorate i tuorli insieme allo zucchero e ai due cucchiai d’acqua utilizzando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, unite i 50 g di noci, la farina setacciata insieme al lievito e mescolate. In una seconda ciotola montate a neve ben ferma gli albumi e incorporateli delicatamente al composto con i tuorli. Versate il tutto in uno stampo quadrato o rettangolare (lo strato deve essere sottile perché in cottura gonfierà) che avrete precedentemente imburrato e rivestito con carta da forno. Livellate bene e fate cuocere nel forno già caldo a 160° per circa 30 minuti c. a. Lasciate raffreddare completamente.
Per la crema alle noci: in una ciotola (o con la planetaria) lavorate il burro morbido con le fruste elettriche insieme allo zucchero fino ad ottenere una crema e incorporate sempre montando i 100 ml di panna. Aggiungete i restanti 50 g di noci e amalgamateli alla crema di burro. Prendete la base alle noci e disponetela su di un tagliere senza sformarla. Con l’ausilio di un cucchiaio, spalmate la sua superficie con la crema così ottenuta cercando di livellarla il più possibile (non ci dovrebbero essere zone con più crema rispetto ad altre, naturalmente questo dipende anche da quanto riuscirete a rendere alla stessa altezza la base). Ponete il tutto in frigorifero a rassodare.
Nel frattempo fate fondere il cioccolato fondente a pezzetti insieme al burro a bagnomaria o nel forno a microonde. Se utilizzate la panna, fate scaldare prima questa e scioglietevi dentro il cioccolato a pezzetti. Fate raffreddare per qualche minuto, poi ricoprite la superficie della crema nel modo più uniforme possibile (dovete essere abbastanza rapidi altrimenti la crema sottostante si scioglierà un po’). A questo punto io ho messo direttamente la teglia in freezer per circa 1 ora e mezza, il dolce così indurito mi ha facilitato il taglio a quadrotti di circa 4/5 cm (i miei non erano assolutamente così precisi purtroppo!). Abbiate sempre l'accortezza di pulire la lama del coltello ad ogni taglio. Disponete i cubetti all'interno dei pirottini di carta  e tenete in frigorifero fino al momento di servire.

Allora, potrebbero sembrare "una mazzata" perché la crema di burro non è di certo leggera, però credetemi che sono goduriosi all'ennesima potenza... e poi sono tagliati a quadrotti apposta per poterne mangiare uno... o due... magari anche tre dai... la base è morbida, la crema è di una scioglievolezza incredibile e lo strato (sottile) di cioccolato fondente che c'è sopra media la dolcezza del frosting... insomma, una goduria per il palato! Provateli, super super consigliati!
Buonanotte a tutte! Un bacio




Nessun commento:

Posta un commento