lunedì 15 aprile 2013

La primavera è arrivata!!!

Ciao a tutte,
finalmente dopo mesi interminabili di pioggia e brutto tempo, il sole si è fatto vedere!...E quando le domeniche sono come quella di ieri cosa si può fare? Un grigliata all'aperto, ovviamente!! Per la prima grigliata della stagione ho deciso di fare un dolce fresco per concludere l'abbuffata di carne senza appesantirci ulteriormente, la ricetta l'ho presa da un libro che mi sono appena comprata che promette benissimo: "American Bakery" di Laurel Evans. La torta è venuta molto bene, provate a farla anche voi, io credo proprio che proverò altre ricette del libro; non ve l'ho ancora detto ma ho la fissazione per i dolci americani, non so per quale strano motivo, riconosco che noi italiani abbiamo una varietà incredibile in pasticceria, ma i loro tortoni pesanti e i dolcetti colorati mi attirano molto, forse perché sono affascinata dalla cultura americana e quindi anche dalla pasticceria....boh...una delle prossime volte posterò i miei cupcakes e cake pops!
Vado con la ricetta allora, buona lettura!

Key lime pie
Pie al lime
Ingredienti:
Per la base:
Biscotti tipo Digestive sbriciolati 200 g
Zucchero 30 g
Burro fuso 90 g
Per la farcia:
Tuorli 5
Latte condensato 450 g
Succo di lime 120 g
Scorza grattugiata di un lime non trattato 1 cucchiaio
Per la finitura:
Panna 240 ml
Zucchero 2 cucchiai
Fette di lime
Procedimento:
Preriscaldate il forno a 190°. Imburrate uno stampo rotondo del diametro di 23 cm. Frullate i biscotti con lo zucchero e il burro fuso. Versate il composto nello stampo, pressatelo e livellatelo sul fondo e sul bordo aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Infornate per 10 min. Sfornate e fate intiepidire. Abbassate la temperatura del forno a 160° e preparate la farcia: in una terrina sbattete i tuorli con la frusta elettrica. Aggiungete gradualmente il latte condensato e e mescolate. Unite il succo e la scorza di lime e mescolate bene. Versate la crema sulla base cotta e infornate nuovamente la torta per circa 15 min. Sfornate e lasciatela raffreddare. Quando il dolce sarà freddo copritelo e tenetelo in frigo fino al momento di servire. Per la guarnizione montate la panna con lo zucchero e guarnite con la panna e le fette di lime.


Nessun commento:

Posta un commento